FANDOM

Il metodo Fridrich, (che prende il nome dalla sua ideatrice, Jessica Fridrich) è il metodo considerato più veloce per lo speedcubing, ed il più usato da tutti gli speedcubers.

Ricordiamo anche che questo metodo può essere utilizzato anche su un 2x2x2 , saltando la croce e inserendo solo i 4 angoli del primo strato.

FasiModifica

Questo metodo si divide in 4 fasi (step), racchiuse nella sigla CFOP:

  1. Croce (Cross)
  2. F2L (First Two Layers)
  3. OLL (Orientation Last Layer)
  4. PLL (Permutation Last Layer)

CroceModifica

La prima fase, spiegata brevemente, consiste nel creare una croce sulla faccia del colore scelto (es. bianca) i cui "bracci" si uniscano ai centri delle altre facce.

First 2 LayersModifica

Una volta fatto questo si passa alla seconda fase che è leggermente più complessa, in quanto consiste nel completare i primi due strati del cubo. Per questo step, i pezzi che ci interessano sono i 4 angoli del primo strato e i 4 spigoli del secondo, che però dovranno essere accoppiati ed essere inseriti contemporaneamente. Quindi questo passaggio dovrà essere ripetuto 4 volte (uno per ogni coppia di angolo e spigolo). Esistono anche casi, come per esempio l'x-cross che ci permettono di saltare uno o più inserimenti, ma sono tecniche utilizzate da speedcuber esperti.

Orientation Last LayerModifica

Il terzo step consiste nell'orientare la faccia opposta al colore scelto per fare la croce (farla diventare tutta dello stesso colore). Per fare questo solitamente di usano degli algoritmi: in tutto i casi (e quindi gli algoritmi) dell'OLL sono 57, ma è possibile impararne anche solo 10 facendo l'OLL in due fasi (2-look OLL), prima gli spigoli e poi gli angoli. Esistono anche casi fortunati in cui, dopo aver inserito l'ultima coppia di F2L, ci si ritrova con i pezzi già orientati (OLL skip).

Permutation Last LayerModifica

Il quarto ed ultimo step è il PLL: si devono scambiare (o permutare) i pezzi dell'ultimo strato. Anche qui solitamente vengono usati degli algoritmi: i casi totali sono 21, ma se ne possono imparare anche solo 6 (PLL semplificato o 2-look PLL). Anche qui esistono casi in cui, una volta eseguito l'algoritmo dell'OLL ci si trova con il cubo risolto, e si salta il PLL (PLL skip).

VideotutorialModifica

Croce by Zyky

F2L by Zyky

OLL semplificato by Zyky

PLL semplificato by Zyky

Esempi F2L by Zyky